Presentazione del libro "Il ritorno"

 

Era la fine dell'estate 2007, quando Carlo Barbera viene invitato dagli amici dell'associazione Club Pantera Rosa a recarsi nel Capo Sant'Alessio per le fotografie di un calendario, ovviamente molti autoironico, che stavano producendo. La giornata era uggiosa e freddina, per cui il calendario produsse anche un bel raffreddore, però insieme a questo l'idea lanciata da Peppe Garufi, presidente dell'associazione, di girare un lungometraggio, coinvolgendo gli associati e quanti avessero voluto parteciparvi. er Carlo non era la prima esperienza davanti alla telecamera, perchè aveva fatto già qualche piccola cosa, ma certamente scrivere una sceneggiatura e dirigerla non sarebe stato semplice. 

Qualche giorno dopo, seduto in un bar, nel vedere la ragazza dietro il banco che serviva i cliente, fu immediatamente ispirato; corse a casa e cominciò a scrivere la sceneggiatura del film, intitolandola "Il ritorno".

Il film esce nell'estate del 2008, ovviamente amatoriale, con tutti i limiti del caso ma anche con grandi meriti, visto il cast assolutamente dilettantistico e le attrezzature artigianali.

Gli anni passano e nel frattempo Carlo Barbera ha dato corso alla sua nuova attività di Cantastorie e Contastorie, ma anche a quella di romanziera, difatti nel 2015 esce il suo primo romanzo "Il migliore dei padri", anche questo tratto da una sua sceneggiatura cinematografica intitolata "Sorpresa".

La storia de Il ritorno però gli rimbalzava sempre in testa; ogni tanto rivedeva il film e pensava a quante cose potessero essere inserite in quella vicenda, così particolare.

Si decide a scrivere il romanzo, la grande storia d’amore tra Alberto Stura e Rosa Mangano, lasciando l’ambientazione nel paesino di Alì e mettendo dentro tutte quelle cose che ovviamente nel film non ci sono.

Parla di questo suo progetto con l’amico Alfio Patti, scoprendo che è direttore di una collana per Algra Editore, di Zafferana Etnea, così nasce il progetto editoriale. Il libro viene visionato dai responsabili, accolto e pubblicato.

La distribuzione è nazionale, ma per chi volesse maggiori informazioni può rivolgersi al 3382295630.