L'Auditorium di Nizza di Sicilia e la varietà...
L'Auditorium di Nizza di Sicilia e la varietà...
Dopo la stagione dedicata al teatro di narrazione, che ha visto La Bottega degli Attori protagonista lo scorso anno e fino a maggio di quest'anno, la compagnia nizzarda riparte con tutta una serie di iniziative, che caratterizzeranno la nuova stagione teatrale presso l'Auditorium Comunale di Nizza di Sicilia.
Si tratta di un cartellone composto da quattro eventi, sostanzialmente diversi nel genere e nella produzione, visto che non sarà solo La Bottega l'ente che metterà in cantiere le opere.
Si comincia il 21 e 22 novembre con uno spettacolo, prodotto e rappresentato dal gruppo Teatro dei Folletti, intitolato "Gente di porto" di Carlo Barbera. Lo spettacolo, tratto da opere di Nino Martoglio, va in scena dopo diciannove anni; la prima rappresentazione fu al Teatro Assunta il 30 novembre 1996, e riporta Barbera e parte del suo gruppo in scena con la prosa dopo due anni. Infatti l'ultima commedia rappresentata da La Bottega porta la data del dicembre 2013. Dopo di allora si decise che la compagnia avrebbe portato avanti semplicemente il progetto teatro di narrazione e teatro canzone. E così è stato.
Il Teatro dei Folletti nasce da un'idea di Carlo Barbera, che vuole portare avanti una forma di teatro amatoriale, ma con tutte le caratteristiche e la serietà del professionismo.
Il 17 gennaio 2016 sarà la volta di un qualcosa di assolutamente nuovo per l'Auditorium, difatti verrà proiettato il film "Sorpresa", sceneggiatura di Carlo Barbera e regia di Francesco Maricchiolo. Il lungometraggio è stato prodotto da Laboratorio di Cinema, produzione indipendente con sede a Catania.
Il 6 marzo del 2016 torna in scena il teatro canzone con "Cantasturiata" un divertente spettacolo di Carlo Barbera, stavolta a tema vario, in cui si raccontano storie di ieri e di oggi, cercando di divertire, ma anche di porre una riflessione al pubblico, com'è costume de La Bottega degli Attori.
il 15 maggio sarà la volta di "Storia sgambitta", spettacolo di narrazione divertente, firmato da Carlo Barbera, che prende spunto dall'idea, sponsorizzata da tanti, che William Shakespeare fosse di origine messinese.
Un cartellone vario e variegato, che rappresenta ancora una volte lo sforzo di alcuni gruppi, pronti e disposti a compiere un piccolo grande sacrificio per rilanciare il teatro, soprattutto a Nizza, dove ormai esiste una consolidata tradizione.
Tutto ciò verrà organizzato, parte a biglietto e parte a offerta libera, ringraziando ancora una volta l'amministrazione comunale, che patrocinerà gli eventi.