Esce il nuovo ebook di Carlo Barbera
Il progetto viene da molto lontano, diversi anni, in cui Carlo Barbera ha proposto il manoscritto per la pubblicazione a diverse case editrici, ma senza trovare la giusta occasione. Non si era mai cimentato in un romanzo giallo, ma l'occasione arriva dall'idea di un festival del giallo che doveva nascere, ma non è nato a Furci Siculo. Contattato dal suo amico, il compianto Vittorio Gregorio, si è messo a lavorare su una storia ambientata, in parte nel paesino del messinese, con diverse puntate tra Messina e Taormina e nei paesi rivieraschi. La ragazza del Capo è una storia tosta, anche se non mancano gli spunti ironici, in certi momenti addirittura comici, con una carrellata di personaggi, che ne costituiscono un vero studio sociologico e antropologico sulla Sicilia di oggi, particolarmente su quella provincia, fatta di vecchio e nuovo.
E' la storia di Alice Pagano, giovane squillo abitante a Furci Siculo, proveniente da una famiglia piccolo borghese, che viene trovata cadavere nella piscina dell'Hotel del Capo, che ipoteticamente Carlo Barbera colloca proprio al Capo Sant'Alessio, a pochi chilometri da Taromina. Le indagini vengono affidate al Commissario Nicola Geraci, che per diverso tempo brancola letteralmente nel buio, ma, alla fine, con un colpo di genio, risolve il caso.
Niente a che vedere con le opere di camilleriana memoria, il racconto di Carlo Barbera è moderno, con una lingua nuova e in una Sicilia moderna, dove solo pochi sono i riferimenti alla terra che invece di solito vediamo negli stereotipi letterari e televisivi. Ma non mancano i momenti simpatici, in cui viene fuori proprio quella Sicilia forte, empatica, quasi turistica.